sabato 26 dicembre 2009

Ora però, Bersani, sputa pure i peli.

Ora però, Bersani, sputa pure i peli. (di Rita Pani)

La questura dice 90.000. Può farlo perché “La questura” è così generico da non aver faccia. La Questura non è un tizio che presta il suo viso per elargire una tale minchiata pubblicamente, rischiando di essere deriso per sei mesi di fila. Forse non eravamo nemmeno un milione, ma sicuramente più di 500 mila. Non c’è bisogno di contarsi uno per uno, basta sapere che quando arrivi davanti all’obelisco e non puoi proseguire, se tagliare di lato, ne aggirare la folla la piazza è piena. Te ne accorgi quando stai tra il muro e il palco che nemmeno vedi, e inizi a pensare a come fare per arrivare giù fino all’arco, fino alla COIN, fino alla metro. Lo sai, quanti siamo, quando tu stai già andando via e gli amici ti chiamano per dirti che finalmente stanno arrivando.

Io c’ero, e non voglio entrare ancora una volta nel merito. Io c’ero lo dico a chi non c’era e avrebbe dovuto esserci, e forse per tutta la sera ha continuato a mangiarsi le palle, capendo che probabilmente in modo più chiaro avrebbe dovuto dire ai suoi: “Andiamo!”

Una cosa però voglio dirla, con i piedi ancora gonfi, e la stanchezza addosso: “spero che si inizi a riflettere sulla partecipazione attiva alla non-politica. Spero che si riesca finalmente a spiegare che oggi è stata una giornata importante PER la politica. Spero che la memoria non vi sia fallace. Ricordate che già una volta questa Italia volle, fortissimamente volle, un NON politico alla guida del paese. Quel tizio è silvio berlusconi.

sabato 5 dicembre 2009

Nessun commento:

Posta un commento